Mangia vaschette di cubetti di ghiaccio, piume di piccione e kumquat (mandarini cinesi) in salamoia, che diventano, nella versione italiana, palline di naftalina. Mette la P davanti ad ogni parola o quasi che inizia per consonante, e per questo si fatica molto a capirlo e non solo quando parla velocemente. E' l'uomo del futuro. Assomiglia ai normali bipedi, ma ha un naso molto prominente e mani con pollici opponibili ma senza altre dita. Viene dal 2447 e viaggia nel tempo e nello spazio spostandosi attraverso la quarta dimensione. E' rosa, ed ha un gonnellino nero da cui estrae ogni tipo di oggetto, anche molto voluminoso e normalmente a sproposito.
Ha anche un compagno di avvenuture, un cane, non proprio un cane, un gangarone, un animaloide che ricorda un cane terrestre e si chiama Flip, o meglio Pflip, che ha con il suo padrone un rapporto davvero speciale, e cambia colore per segnalare guai in arrivo quando avverte un pericolo nelle vicinanze, e fa dire a tutti la verità.
Nella versione originale from United States il nostro amico si chiama Eega Beeva o meglio il suo nome per esteso è Pittisborum Psercy Pystachi Pseter Psersimmon Plummer-Push. E' nato sui fumetti di Mickey Mouse nel ad opera del duo Floyd Gottfredson ai disegni,e Bill Walsh ai testi.
In Italia, così come è successo ad altri personaggi Disney, l'extraterrestre Eta Beta, ha avuto più successo che negli Usa, e il suo personaggio passando per le mani di artisti del calibro di Romano Scarpa e Luciano Gatto,subendo modifiche e arricchimenti,trasformazioni che ne hanno aumentato la popolarità e il gradimento presso i lettori.
Ma le caratteristiche di questo uomo del futuro non sono ancora finite. Eta Beta dorme sui pomelli d'ottone dei letti, preferibilmente, o comunque sulla punta di qualcosa, anche uno spuntone di roccia o la guglia di una chiesa, sullo schienale di una seggiola, ovunque insomma possa mettere a repentaglio la nostra sanità mentale e le leggi della fisica, in particolare quella di gravità, che costringe noi terricoli a precipitare a terra se proviamo a metterci a letto come fa lui. Possiede una forza superumana, anche se non ne fa particolare sfoggio, e legge nella mente delle persone. Perde però tutti i suoi super poteri quando è raffreddato. Possiede anche un'astronave e altri compagni di avventure, speciali, come lui medesimo. Ad esempio il bizzarro robottino Zombi Baturzo, o la giovane Cometa Beta che ha adottato nel 1992 grazie a Fabio Michelini e Massimo De Vita.
Recentemente, il mitico Eta Beta, ha lavorato con gli Ultraheroes Disney: Superpippo, Paperinik, Paperinika, Paper Bat etc. etc. Anzi è stato proprio "l'uomo del domani" a riuscire a mettere insieme la supersquadra, per tentare di sventare l'ennesima minaccia mortale contro il Mondo, e combattere i supercattivi "Bad-7", 9 storie 9, nate da un'idea di Marco Ghiglione e di Gianfranco Cordara, e realizzate da: Riccardo Secchi, Alessandro Ferrari e Giorgio Salati, ai testi; e da Stefano Turconi, Antonello Dalena, Ettore Gula, Emilio Urbano, Manuela Razzi, Roberta Migheli, ai disegni.
per Aenne Blog e Agestampa - Gianpaolo Bonacini
Nessun commento:
Posta un commento