NOTIZIE - COMMENTI - FATTI - PENSIERI - CURIOSITA'...E...UN PO' DI ANDREA...

IL SOGNO



                                                                                                                                                            

Gli esseri umani vivono in funzione delle loro prospettive, desideri, sogni. Ognuno di noi si sveglia la mattina, si alza con la convinzione di avere uno scopo, una meta, una speranza. Anche chi dice di non avere nulla, di non sognare nulla, in fondo ha una prospettiva.Vivere felici trovando una posizione lavorativa e sociale, sposarsi con l'uomo o la donna della propria vita: il classico "e vissero felici e contenti".Questo è ciò che speriano tutti, dai più disillusi ai più depressi. Il punto però è un altro.Quando qualcuno inizia a realizzarlo,quando, in breve, riesce a trovare un buon lavoro stabile, avere un gruppo di conoscenti che rispetta ed a sua volta viene rispettato e incontrare la moglie o il marito ideale, il sogno non finisce, si cambia sogno, si inizia a sognare qualcos'altro. L'essere umano sogna! Vive per sognare e  sogna per vivere.
Questa è pero' unicamente teoria, perché a volte la vita, la realtà, ci pone davanti situazioni improponibili, scomode o fiacche. Quel sogno diventa un incubo, quel matrimonio una gabbia, quel lavoro uno stress: allora occorre svegliarsi in fretta da quel sogno, iniziando a sognare qualcosa d'altro.
Ma dal sogno, da quel sogno, non possiamo certo svegliarci e allora i più di noi accettano che tutto ciò che si era sognato sia diventato un incubo e che alla fine l'unica cosa da fare è non sognare piu'. Qualcuno però, i più forti, i più tenaci e caparbi, restano attaccati ai loro sogni, sono gli irriducibili, coloro che rimangono legati alla speranza del sogno e se lo tengono stretto al cuore non smettendo mai di sperare nel loro sogno. Forse, sono coloro i quali il sogno ancora non è diventato un vero e proprio incubo, oppure sono eterni sognatori, ma con "speranza". A volte puo' capitare di trovarsi di fronte un nuovo sogno, qualcosa di non stabilito a priori, qualcosa di nuovo che non era stato mai calcolato, quando oramai si era smesso smesso di sognare ci si ritrova di nuovo speranzosi in qualcosa ritornando a credere e sperare.
"Quando la fine sembra giungere, tutto può cambiare" dico sempre io. E allora ci si accorge che in tutto questo, il vero miracolo, il vero sogno è che nonostante tutto, nonostante la vita, nonostante noi stessi... è quello di sognare ancora.

Aenne Blog




-

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco per gli altri post o clicca in alto a destra su post più vecchi per girare pagina --->

Questo blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Quanto pubblicato non è a scopo di lucro.