NOTIZIE - COMMENTI - FATTI - PENSIERI - CURIOSITA'...E...UN PO' DI ANDREA...

QUEL GRAN PEZZO DI MARCHIONNE...















Vi chiederete: "Mbè...ecchecentra il titolo ?"... Il titolo sta a Marchionne come Marchionne sta alla Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino) e a un un famoso film titolato: "Quel gran pezzo dell'Ubalda..." interpretato da Edwige Fenech ex di Montezemolo. A mio avviso quanto affermato durante una trasmissione televisiva dall'uomo è un tantino fuori luogo e forse anche un poco falso. Che i polacchi siano grandi lavoratori non lo metto in dubbio, per stile di vita e quant'altro, sui brasiliani (nessuno si senta offeso) ho i miei dubbi: per stile di vita e per una visione delle cose del mondo totalmente diversa dalla nostra. Un mio conoscente italiano è proprietario di alcuni supermercati in Brasile e mi raccontava che per essere sicuro di avere cento persone a lavorare il mattino deve contare almeno su centocinquanta, già... Mi raccontava anche che secondo come ci si alza il mattino si decide se andare al lavoro, al mare o in altri luoghi di divertimento. Il rendimento è incostante, visto che si cavalca l'onda, come usano dire da quelle parti, ovvero si prende la vita come viene e sopratutto con calma cercando di goderne al massimo con il minimo sforzo. E secondo voi quanto mai godrà della vita un brasiliano in una catena di montaggio Fiat ? Non è mia intenzione offendere il modo di concepire la vita dei brasileiri, anzi, li invidio. Quindi ritengo la storia della Fiat brasileira una balla. Per il resto, ci vuole una bella faccia per fare certe affermazioni dopo che lo stato, ovvero noi, abbiamo pagato almeno tre volte quell'azienda con continue sovvenzioni, e per ripagare il tutto la Fiat ha portato gli utili all'estero. Bravi,bene,bis... Nulla ho sentito sulla qualità del prodotto, che parliamoci francamente,non è mai stato un granchè e continua a esserlo. Migliorare il prodotto, confrontarsi con il meglio dell'automobile che c'è nel mondo, studiare maggiormente il design, queste sono a mio avviso le sfide vere e proprie che nulla hanno a che fare con lo scontro nel mercato verso infime auto che arrivano da Cina e India prodotte in milioni di esemplari al ritmo di come da noi si possono fare i gnocchi Rana, il confronto deve essere più alto. Un tempo si diceva che in Italia c'era il peggio (Fiat) e il meglio (Ferrari) dell'automobile nel mondo, ne abbiamo dimostrazione, è un dato di fatto che Lapo Elkann viaggia in Ferrari, lo stesso ha affermato che dalla vita vuole e cerca sempre il meglio.
Aenne

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco per gli altri post o clicca in alto a destra su post più vecchi per girare pagina --->

Questo blog e' un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. Quanto pubblicato non è a scopo di lucro.